mercoledì 4 febbraio 2009

Brevi da Calvisano

Cari lettori,
vorrei porre all’attenzione di tutti alcune segnalazioni pervenutemi tramite email.
Le prime due riguardano le strutture scolastiche calvisanesi, argomento di discussione presente all’interno del blog:

“...avevo già letto sul blog della sentinella delle brutte condizioni della struttura della nostra scuola, ma speravo di poter stare tranquilla sull'incolumità dei nostri figli, e così era fino ad oggi, quando mia figlia frequentante la 5° C è venuta a casa dicendomi che era crollato un pezzo di soffitto alla scuola, tutta la classe spostata nell'aula di informatica x paura di altri cedimenti, ma anche da lì si potevano sentire rumori sinistri e calcinacci che cadevano. Bellissimo, pensavo di aver mandato i miei figli in un posto sicuro, mi ritornano spaventati. Un'altra mamma mi dice che non sa se domani manderà i suoi figli a scuola. Intanto la scuola ci manda una circolare in cui ci informa che l'ufficio tecnico e l'ingegner Maccabiani a partire dal 31 gennaio effettueranno dei controlli agli intonaci dei soffitti di tre classi quinte (nella altri classi aspetteranno che cadano???). Ci dicono anche che gli organi tecnici competenti hanno ribadito che non esiste alcun pericolo di natura strutturale. Sarà vero?? Gli eventuali disagi ci saranno solo per pochi giorni. Ma io mi chiedo se possiamo veramente stare sicuri,erano già state fatte insinuazioni sulla non sicurezza della nostra scuola,ma nulla è stato fatto. Adesso in pochi giorni sistemano tutto, ma saremo veramente sicuri o daranno solo una pulita molto veloce in vista dell'imminente fiera agricola??? E dopo la fiera aspettiamo che cada qualche altro pezzo, magari sulle teste dei nostri figli, oppure si faranno degli interventi seri?
Spero di vedere presto sul blog informazioni utili a questa brutta questione, ce ne sono già tante di mamme che piangono i loro figli, speriamo di non essere tra quelle.
mamma preoccupata”.
Lettera firmata

“ecco la foto del piano interrato dell'asilo di Calvisano dove si vedono i puntelli messi in corrispondenza del corridoio. C'erano già prima dell'ultimo intervento e mi risulta che ci siano rimasti... certo non per bellezza!!”
Lettera Anonima



Invito i genitori interessati a recarsi presso il Comune dove potranno ottenere risposte alle loro richieste e delucidazioni in merito alla questione.

La terza segnalazione è inerente al post “Il quartierino di Calvisano” nel quale veniva illustrato il provvedimento che all’indomani avrebbe adottato il consiglio comunale relativamente al passaggio ad aree edificabili di due aree agricole (denominate A.T.R. 1 e A.T.R. 4) in Via Carpenedolo.
Il consiglio comunale del 18 dicembre 2008, come si evince dall’estratto del BURL (Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia), ha adottato i due ambiti di trasformazione residenziale (A.T.R.) di cui sopra e nei trenta giorni successivi alla scadenza del periodo di deposito presso la segreteria comunale, quindi dal 18 febbraio al 20 marzo, potranno essere presentate osservazioni in merito.



Sperando che queste segnalazioni vi possano essere utili, invito i lettori a consultare il blog che verrà presto aggiornato con ulteriori spunti di riflessione.

74 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, ha appena letto delle condizioni delle nostre strutture scolastiche e sinceramente non mi aspettavo fossero così fatiscenti (visto anche le belle faciate); però vorrei ricordare a chi di dovere (minoranza consiliare) che una buona opposizione oltre a vigilare può anche proporre, quindi ci si informi bene, mi risulta che all'inail esista un bando di finanziamento per la messa in sicurezza delle strutture scolastiche (fonte radio 24).

Anonimo ha detto...

Sono rimasto assolutamente scioccato nel vedere la foto dei puntelli nel sotterraneo dell'asilo, da genitore e cittadino ESIGO che gli organi competenti si adoperino per assicurare la sicurezza dei bambini che affidiamo ad una struttura comunale. Troppe disgrazie sono successo per la noncuranza e la cupidigia
Un padre

Anonimo ha detto...

intervengo nella discussione relativa allo stato di sicurezza degli edifici scolastici in qualità di Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo. Sono anche io un genitore, le mie due figlie frequentano le scuole del nostro comune e sono particolarmente sensibile alle questioni sollevate.
Nello specifico segnalo che anche mia figlia frequenta la 5^ C, una delle classi interessate allo spostamento temporaneo di cui si parla, e, visto che dal suo racconto trasparivano elementi di preoccupazione, non ho fatto altro che telefonare subito alla scuola ed ho ricevuto, con gentilezza e dovizia di particolari, tutte le informazioni del caso. Penso sia davvero fondamentale risalire sempre alla fonte delle informazioni.
Detto questo comunico che Venerdì 13 febbraio alle ore 20:30 è convocato il Consiglio d’Istituto presso la scuola primaria di Calvisano. Ho concordato con la dirigente scolastica, Claudia Covri, di inserire al primo punto dell’OdG un’informativa relativa alla “sicurezza degli edifici scolastici”.
Il Consiglio è, come sempre, aperto al pubblico ed i genitori interessati possono partecipare in qualità di uditori. In quella sede verrà inoltre discusso e deliberato il nuovo modello orario ed organizzativo proposto dal collegio docenti in seguito all’entrata in vigore della riforma Gelmini . Le ricadute della riforma sulle scuole del Comprensivo verranno illustrate in un’assemblea pubblica organizzata per il prossimo Sabato 21 febbraio (ma di questo i genitori verranno informati con un avviso).
Sono un attento lettore del blog e trovo che gli spunti di riflessione offerti alla pubblica attenzione siano interessanti, ben argomentati e documentati. Ringrazio la “Sentinella” per il suo prezioso contributo alla circolazione di idee ed alla discussione sulle questioni che stanno più a cuore ai calvisanesi, ma trovo del tutto ingiustificata la formula dell’anonimato che ha adottato. Ritengo più utile al dibattito democratico un atteggiamento franco, aperto ed una totale assunzione di responsabilità. Giudico invece assolutamente inaccettabile e vigliacca la posizione espressa da coloro che, nascondendosi dietro l’anonimato o coperti da identità fasulle, lanciano invettive o provocazioni rendendo così un pessimo servizio alla comunità ed alla serietà dell’iniziativa di questo blog.

Bruno Mori

Anonimo ha detto...

Ritengo che l'idea dell'anonimato sia molto positiva, perchè come avviene nella cabina elettorale in cui ognuno è libero di esprimersi, così deve avvenire su questo blog.
Libertà per ognuno di esprimere e FAR SAPERE ED INFORMARE la cittadinanza ciò che pensa e ciò di cui è venuto a conoscenza senza la paura di ripercussioni e MINACCE. A chi poi si sente chiamato in causa, offeso o quant'altro, nulla gli vieta perchè si esprima.

Anonimo ha detto...

Grazie Bruno! Finalmente un commento davvero intelligente!Concordo pienamente con tutto quello che hai scritto. Grazie per quello che fai per noi genitori e per i nostri bambini. Meno male che esistono ancora persone come te !

Anonimo ha detto...

Sono un genitore che dopo aver letto e visto l'ultimo intervento sulla sicurezza delle scuole sono un po' preoccupato. Mi chiedo quanto siano attendibili le informazioni riportate dalla sentinella e quanto siano attendibili le dichiarazioni dei consulenti dell'amministrazione. L'ingegnere Maccabiani insieme ai colleghi Ottonelli e Taffelli sono i nomi che si sono ripetuti in quasi tutti i lavori pubblici del comune. Non sarà come chiedere all'oste se il vino è buono? Chiedo al Signor Bruno Mori se possiamo nominare e pagare noi genitori un consulente per verificare la sicurezza dei nostri figli.

Anonimo ha detto...

Possibile che con tutti i professionisti che ci sono a Calvisano e con la crisi del mattone, a lavorare siano sempre gli stessi? Mai vista una cosa del genere nelle precedenti amministrazioni. Dio ce ne scampi dal rielleggerli per altri 5 anni.

Anonimo ha detto...

Che dire poi della ormai famosa nuova licenza per un bar a Calvisano?
Altra bella furbata della nostra amministrazione...
Stasera tutti all'inaugurazione del nuovo bar del nostro caro assessore!
Provateci voi a ottenere una licenza...

Anonimo ha detto...

Sono un padre di due bambini: uno frequenta la scuola meterna Bonaldi ed uno la scuola elementare. Torno dal lavoro e sento il più grande riferirmi che da alcuni giorni le maestre devono togliere tutti i materiali e i cartelloni perchè le aule devono essere occupate dalla fiera (con materassi, piscine, formaggelle e corallini!)mentre alla scuola materna scopro che si faranno attività varie (visione di cartoni animati o maschere e trucchi...grande genialata) ad opera delle insegnanti...ma dove è finita la dignità della scuola? Chiedo al Presidente del Consiglio d'Istituto per quanti anni dovremo ancora sopportare la chiusura delle scuole, se questi Amministratori intendono sperperare i soldi dei Calvisanesi in gonfiabili, piste da ghiaccio e gare di play station!!! Anche noi genitori vogliamo contare qualcosa! Promuovete una petizione come Consiglio!
grazie

Anonimo ha detto...

In merito alle questioni inerenti la sicurezza degli edifici dell'istruzione, mi piacerebbe che le persone che si allarmano "per sentito dire", si informassero presso il Comune (come io ho fatto) della situazione in essere. E' facile salire sul carro delle critiche ma prima di sparare sentenze è opportuno informarsi presso gli organi competenti.

La Sentinella ha detto...

In seguito ad alcuni commenti, tengo a precisare che mi sono limitato a rendere noto un problema che ho sentito preoccupare molte persone e che ho ritenuto utile condividere.
Non ho nessun elemento per giudicare i tecnici incaricati del controllo delle strutture scolastiche.
Non voglio nemmeno immaginare che l'attuale amministrazione prenda sottogamba tale evento e spero che venga dato il massimo per risolvere il problema, definitivamente e tempestivamente.
Forse il controllo avrebbe dovuto essere preventivo, dato che le avvisaglie, come segnalato da alcuni lettori, c'erano tutte.
Consiglio nuovamente di recarsi presso il Comune per qualsiasi delucidazione.
Mi permetto inoltre di mettere in evidenza un commento che ritengo utile:

"Intervengo nella discussione relativa allo stato di sicurezza degli edifici scolastici in qualità di Presidente del Consiglio dell’Istituto Comprensivo. Sono anche io un genitore, le mie due figlie frequentano le scuole del nostro comune e sono particolarmente sensibile alle questioni sollevate.
Nello specifico segnalo che anche mia figlia frequenta la 5^ C, una delle classi interessate allo spostamento temporaneo di cui si parla, e, visto che dal suo racconto trasparivano elementi di preoccupazione, non ho fatto altro che telefonare subito alla scuola ed ho ricevuto, con gentilezza e dovizia di particolari, tutte le informazioni del caso. Penso sia davvero fondamentale risalire sempre alla fonte delle informazioni.
Detto questo comunico che

Venerdì 13 febbraio alle ore 20:30 è convocato il Consiglio d’Istituto

presso la scuola primaria di Calvisano.

Ho concordato con la dirigente scolastica, Claudia Covri, di inserire al primo punto dell’OdG un’informativa relativa alla “sicurezza degli edifici scolastici”.
Il Consiglio è, come sempre, aperto al pubblico ed i genitori interessati possono partecipare in qualità di uditori. In quella sede verrà inoltre discusso e deliberato il nuovo modello orario ed organizzativo proposto dal collegio docenti in seguito all’entrata in vigore della riforma Gelmini.
Le ricadute della riforma sulle scuole del Comprensivo verranno illustrate in un’assemblea pubblica organizzata per il prossimo Sabato 21 febbraio (ma di questo i genitori verranno informati con un avviso).

Bruno Mori"



Invito tutti i genitori e le persone interessate a prendere parte all'evento.

Anonimo ha detto...

Grazie, Bruno, perchè non fai il candidato sindaco di Calvisano??
Abbiamo bisogno di eroi come te!

Anonimo ha detto...

Chiedo gentilmente a tutti coloro che intervengono anonimamente, denunciando problematiche forti e pubblicando ogni tipo di documentazione cartacea o fotografica,di firmare i loro interventi.Infatti state creando spiacevolissime situazioni di sospetto e di colpevolizzazione a chi con questo blog non ha nulla a che fare e non è per niente informato sulle tematiche in esso presenti.Grazie.

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 20.41:
E la tua di firma, dov'è?

Anonimo ha detto...

Nonostante i commenti catastrofisti di questi giorni non credo che siamo ridotti così male!!
A me sembra che le scuole funzionino bene ed i nostri edifici sono nella media nazionale, se non meglio. I problemi sono altri. Avete visto quanta gente sta rimanendo senza lavoro?? Le aziendo che chiudono, la gente che non ha i soldi per fare la spesa??
Torniamo con i piedi per terra per favore!!
All'assemblea della scuola non andrò, perchè presferisco fare di meglio e non sentire i soliti sbrodolamenti.

Anonimo ha detto...

Una rettifica: il Consiglio d’Istituto verrà convocato Giovedì 12 febbraio e non il giorno 13 come precedentemente comunicato. Abbiamo invitato all’incontro anche il consigliere delegato alla Pubblica Istruzione ed all’Edilizia Scolastica, Marco Rocco.
Al Consigliere Comunale ho richiesto di intervenire per fornire informazioni ufficiali e definitive sul livello di sicurezza della scuola primaria e sulle eventuali iniziative poste in atto per garantire il soddisfacimento dei requisiti imposti dalla normativa vigente.
Saranno invitati anche i rappresentanti di classe.
Visto che i punti all’OdG sono particolarmente impegnativi ed il tempo limitato, si è stabilito di presentare sinteticamente la situazione degli altri edifici scolastici del comune e di dedicare all’argomento un’altra seduta del CDI.

Devo due risposte ai genitori che hanno inviato un post citandomi.

Premetto che, per quanto mi riguarda, non risponderò più ad interventi anonimi. Come già detto li considero meschini, sleali e sintomatici di un clima ambiguo e sospettoso. Mi rattrista davvero pensare che nel mio paese non si abbia il coraggio di esercitare il diritto di critica e di opinione con responsabilità e serietà. Quelli della delazione e della spiata nella penombra sono mondi che non mi appartengono.

All’anonimo del 4 febbraio 23.23:
non compete ai genitori, od ai cittadini in generale, autofinanziarsi o pagare di tasca propria per ottenere servizi o prestazioni cui hanno diritto proprio in virtù del loro carattere pubblico.
Nel nostro caso specifico (la sicurezza della scuola pubblica di Calvisano) esistono responsabilità precise ed obblighi normativi molto severi attribuiti all’Amministrazione Comunale che, in qualità di Ente proprietario degli edifici scolastici, è tenuta ad espletare tutte le attività relative ad interventi strutturali e di manutenzione, necessarie a garantire la sicurezza dei locali.
Altra osservazione: il consigliere Marco Rocco, da me contattato telefonicamente stamattina, ribadisce la disponibilità sua personale e degli uffici tecnici del comune a fornire ogni chiarimento e delucidazione sulla questione. Stesso discorso vale per la Dirigente Scolastica: vi è piena disponibilità a fornire tutte le informazioni del caso. Facciamo tutti uno sforzo: basta parlarci addosso ed andiamo a bussare alle porte giuste !!
La invito a partecipare al CDI di Giovedì od a contattare il consigliere Rocco.

All’anonimo del 5 febbraio 13.54:
il tema della concessione dei locali della scuola primaria per la fiera della Beata Cristina è terreno di grandi conflitti all’interno del CDI e le decisioni prese con maggioranze risicate. La mia personale posizione è sempre stata sofferta, ma favorevole: hanno prevalso due aspetti: il primo è uno spirito di collaborazione con l’Amministrazione Comunale che ritiene questa manifestazione importante per i suoi progetti, ed il secondo è un sano realismo: non concedere la scuola provocherebbe disagi notevoli per la concentrazione dei ragazzi (all’esterno le musiche sarebbero comunque assordanti) e fornirebbe numerosi i motivi di distrazione (vociare dei visitatori, rumori, pista da ghiaccio …). Inoltre troppi sarebbero i pericoli reali per i nostri figli nella zone circostanti l’edificio “assediato” da macchine agricole, mezzi in movimento, muletti e quant’altro.

Mi scuso per la lunghezza dell’intervento (al mio amico Pietro Treccani direi che mi sto Pietrizzando)


Bruno Mori

Anonimo ha detto...

Guerreschi risale la china
e la candidatura si fa piu vicina

forse non pensa al ritorno penoso
anche se dovesse finire bel sposo

nella cabina con aria schifata
non vorrei finire quella giornata

dopo vent'anni di politica sbiadita
Calvisano merita ben altra sortita

Orbene non subiamo silenti
protestiamo e stringiamo i denti

Anonimo ha detto...

difendo la possibilità di rimanere anonimo. Non accetto lezioni da chi
vuole essere il paladino della trasparenza e poi difende posizioni
ambigue e trasparente non è. Anch'io sono rattristato che ci sia gente che non tolleri che ognuno si possa esprimere a suo modo. Non date lezioni di berbenismo guardate voi stessi!!

Anonimo ha detto...

...meglio lunghi e esustivi che corti, con inesattezze e imprecisioni o pressapochismi.
Questo ti risponderei, caro Bruno.
Ma so che apprezzi sempre un ragionamento "completo".

Il tema della sicurezza delle scuole è un tema "annoso" e comunque, prima o poi, doveva "venir fuori". Sai meglio di me che, infatti, mancano le agibilità agli edifici e ci sono anche alcune situazioni oggettive di pericolosità.
Non dobbiamo negarlo, non dobbiamo nasconderlo.
Dobbiamo certamente invece contribuire a che i pericoli vadano individuati, resi noti, e si ottemperi al loro superamento (questo per rispondere ad un intervento anonimo più sopra riportato).
In questo modo, negli anni, ci siamo mossi come scuola e come consiglio di Istituto; mi sono mosso anch'io, peraltro beccandomi più volte accuse del tipo "lo fai solo per partito preso".
Non è così. Invece è che prima di ogni cosa vanno salvaguardate le persone.
Con te, Bruno, so di "sfondare una porta aperta". Ma, credo, valga sempre la pena far sì che queste idee vengano lette, rese note, eventualmente condivise anche da altri.

Rispetto alla fiera: per onestà dobbiamo anche indicare che il Consiglio di Istituto è stato più volte, anche con lettere scritte, "invitato caldamente" a non esprimersi con voto contrario rispetto alla concessione dei locali scolastici, pena... una ritorsione in termini anche economici da effettuarsi, ad esempio, tagliando il piano di diritto allo studio che, per legge, ogni Comune deve destinare alla realizzazione del piano didattico delle scuole del proprio territorio.
Per onestà bisogna dire che Calvisano da tempo destina a ciò quanto la scuola richiede (...non è sempre stato così in passato). Ma è pur vero che l'atteggiamento della nostra Amministrazione, nel caso specifico della concessione dei locali è stato...
posso quantomeno dire "poco democratico rispetto alla autonomia della scuola e alla autonomia delle sue scelte"?

Ciao

Anonimo ha detto...

Ho letto bene???
Mancano le agibilità agli edifici????

Anonimo ha detto...

Per Antonio:

Agibilità non è sinonimo di sicurezza garantita poichè le agibilità possono essere ottenute anche a distanza di anni e con dichiarazioni, diciamo così, che vengono date "per buone". Ovviamente sempre a rischio di chi le timbra e firma! Pertanto non fossilizziamoci sul discorso agibilità = tutto a posto (vale per la scuola come per qualsiasi altro edificio, pubblico o privato che sia).

Anonimo ha detto...

Per anonimo delle 11.38:

Capisco il tuo discorso, ma va da sè che senza agibilità non si possa nemmeno pensare che sia tutto a posto...

Anonimo ha detto...

Mi pare si stia montando un casino tanto per poi archiviare e chiudere l'argomento sicurezza nella babele delle opinioni. Io direi iniziamo a chiedere se ci sono i documenti di agibilità degli edifici pubblici e nel caso non ci fossero richiediamoli. Bando alle ciance e a chi tenta di sviare il discorso con le varie questioni sull'anonimato. Non bastano le promesse verbali che "tutto va bene" questa è cosa seria. Non sono allarmato ma vorrei semplicemente che venisse presentato il documento con firma di chi ne ha le responsabilità di quanto dichiarato. Grazie

Anonimo ha detto...

Sono titolare di un'impresa edile di Calvisano e se mi permettete preferisco rimanre anonimo. Chiedo perchè la mia impresa deve lavorare sempre nel rispetto della sicurezza che mi costa cara mentre quando lavora l'impresa della società di servizi del comune della sicurezza non c'è nemmeno l'ombra?

Anonimo ha detto...

penso che la commovente love story epistolare tra bruno e pietro chiarisca a tutti che alla fine il cittadino sempliciotto e intimorito o lontano dalle faide politiche e' considerato :meschino,sleale,ambiguo,poco serio,sospettoso,detrattore.Apprezzo di piu'chi per cinque anni nei banchi della maggioranza si accolla tutte le problematiche ,QUELLO E' METTERCI LA FACCIA ,non la firmetta sul blog.Piuttosto che fare il pavone nel blog ,sono andato dal sindaco dal quale ho ricevuto spiegazioni chiare e concrete , e pensare che avevo fatto manifestare mia figlia con la mascherina contro una centrale che ancora non esisteva , adesso aspetto che un giorno mio figlio debba manifestare con un pezzo di intonaco in testa . Ma qui di coraggio non c'e' ne' ,ci vorrebbe un EROE !!!!

Anonimo ha detto...

Bravo Sig. Bottazzi! Finalmente una persona che ha affrontato certe questioni di petto e non continuando a criticare chiedendosi se, ma, forse, chissà!! Chi critica dovrebbe fare come ha fatto Lei, chiedere spiegazioni chiare e concrete!
Facile criticare, difficile mettere la faccia e risolvere problematiche!!!

Anonimo ha detto...

Se risolvere le problematiche significa dare delle belle tinteggiate e collezionare fotografie facendosi immortalare al taglio del nastro ... non vi capisco proprio. Non è certo mia la frase: "dentro la scuole ci sono 300 persone fuori 3000, quindi si tinteggia". Oneri ed onori!!! Le scelte di come spendere i soldi dei calvisanesi sono state compiute in assoluta autonomia da chi ora governa ignorando con arroganza qualsiasi consiglio o contributo dell'opposizione. Se avete dubbi chiedete ai consiglieri delegati.

Anonimo ha detto...

E' opportuno precisare che il denaro speso per opere pubbliche (ad esempio ristrutturazione Asilo) derivano da ONERI DI URBANIZZAZIONE che qualcuno, ripeto e sottolineo qualcuno, paga per poter costruire case, lottizzazioni ecc. Pertanto, non è giusto generalizzare dicendo i soldi dei calvisanesi perchè il denaro speso in queste opere non è senz'altro il mio, il tuo o di altre persone ma deriva da chi costruisce che ripeto, versa determinate somme all'Amministrazione. Senz'altro con la tassa rifiuti (se intendi questo per soldi dei calvisanesi) non si potrebbe andare molto lontano!!

Anonimo ha detto...

E' opportuno, quindi, precisare che dovrebbero, ad esempio, trattarsi di RISTRUTTURAZIONI di asilo e di altri edifici scolastici...non di TINTEGGIATURE...

Anonimo ha detto...

A Peppone: non capisco il tuo atteggiamento: non è forse vero che tutto il blog è un grande epistolario? Allora perchè criticare chi, peraltro, ha il coraggio di firmarsi? Che male c'è a scambiarsi opinioni usando anche le tecnologie?
Vorrei inoltre ricordarti che, scrivendo, se si fa il nome di una persona non si scrive solo per lei, non ci si riferisce solo a lei. Si chiama retorica.
Anche i nostri politici ne fanno largo uso... e se ne fa largo uso anche a Calvisano, nel "palazzo", o negli scritti che, dal palazzo, vengono diffusi alla popolazione.

Mi piace poi recuperare un detto già presente in questo blog: per sapere se il vino è buono, non chiederlo all'oste... vai da un tecnico!
è vero che mancanza di agibilità non vuol sempre dire anche mancanza di sicurezza; ma hai chiesto le carte relative alla sicurezza delle nostre scuole? Hai chiesto o guardato le relazioni dei delegati alla sicurezza delle stesse scuole?

...ho già scritto dei passi avanti fatti in questa direzione negli ultimi anni: sono stati passi concreti. Ma la strada da fare è/sarebbe ancora lunga.

Ho avuto la tentazione di firmarmi col nome di "DON CAMILLO", visto come tu ti sei presentato, ma per coerenza continuo invece a usare il mio nome: Pietro

Anonimo ha detto...

E tu, caro Luca, lo vedi bene un edificio ristrutturato con pezze di intonaco su fondo pitturato magari per alcuni anni? Per piacere, il costo della tinteggiatura è solo una minima parte raffrontata ad una ristrutturazione! Se frequenti l'Asilo, forse ti renderai conto che gli interventi non si sono basati alla semplice tinteggiatura come volete fare credere, ma c'è stato ben altro!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Già oltre alla tinteggiatura c'è ben altro! Una nuova aula che toglie la poca luce naturale al corridoio centrale dove solitamente i bimbi rimangono da Novembre fino a Marzo. Complimenti ottimo progetto!! Quando poi vedo che è puntellato sono ancora più felice! Ma mi pare che qualcuno non voglia aprire gli occhi ... quindi buonanotte!

Anonimo ha detto...

non c'e' critica nel mio commento verso chi si firma . Pare , dico pare , che avete il bisogno di riconoscimento ,un premio?? un URRAAA BRAVIII VOI VI FIRMATE , CHE CORAGGIO ,che paladini del giusto !!! SI MA , IN TUTTI QUESTI ANNI ,due righe su un quotidiano , un volantino , un incontro ,adesso ovviamente in odor di elezioni spuntano come funghi .Chiarisco che ERO un tuo elettore , ma con due lavori e due figli di passare le serate in consiglio comunale proprio non posso . Sono piu' deluso dai tuoi 4,5 anni si silenzi che dai 5 anni di loro fare.
In ogni caso con amicizia
Giuseppe B.

Anonimo ha detto...

Povero Bottazzi,
troppo preso dal lavoro e dai figli! Nemmeno un paio di ore libere ogni due o tre mesi! Ma a quanto pare tutti a Calvisano sono intenti a lavorare e procreare, dato che in consiglio comunale non si vede anima viva. Questa è la vera delusione.

Uno dei pochi passeri solitari che cercano di seguire i consigli comunali.

P.S. Se tu avessi letto per bene il blog, sapresti che alla tua osservazione è già stata data una spiegazione.

Anonimo ha detto...

Caro Peppone, preferisco chiamarti ancora così,
Sulla informazione: per correttezza qualcosa è uscito ed è stato scritto (due volantini, due articoli sul giornale di Brescia e uno -"velato" dal cronista- su Bresciaoggi, un paio di articoli su giornali a diffusione locale: eco, piazza Europa, la brughiera di Montichiari, un paio di affissioni, due o tre incontri pubblici; documenti -molti- in consiglio comunale; un ricorso -pendente- al Presidente della repubblica; un "contro-consiglio" Comunale che la Maggioranza non ha neppure pensato giusto presenziare, assentandosi in massa; una quarantina di interrogazioni scritte, su temi sociali; una trentina di interpellanze su argomenti dei quali ci era stato chiesto dai calvisanesi di fare chiarezza -anche da alcuni che avevano votato per la maggioranza ma che erano rimasti inascoltati- ): troppo poco? Certo, ne convengo, l'ho già denunciato anch'io come una mancanza.
Mancanza mia (certamente anche incapacità), e mancanza anche di chi non ha creduto nella forza di ulteriori volantini (peraltro già preparati ma non distribuiti).
Io riconosco questo! Ma sai tu quanto "un re" ti possa censurare?
Non hanno concesso locali o stanze per ricevere il pubblico; non hanno concesso neppure uno spazio sul giornalino della Amministrazione (ma era il giornalino della Amministrazione o solo della maggioranza? E allora perchè non se lo sono auto-pagato?), non hanno concesso una bacheca per affissioni di documenti che avessero qualcosa a che fare col Comune, hanno avuto la forza (anche economica) di "lavare" i nostri interventi sui giornali chiedendo agli articolisti di annacquarli con pareri "altri".
Ti pare poco?

E comunque, adesso che scrivo, non puoi dirmi che sarebbe meglio che tacessi, altrimenti manchi di coerenza.

Sul lavoro: tutti vivono del proprio lavoro, tutti hanno una famiglia, tutti quando fanno qualcosa "rubano" spazi ai propri affetti e soldi ad un possibile secondo guadagno.
Eppure qualcuno... comunque, si dona, o crede di fare cosa giusta e appropriata partecipando a ...!

Sul fatto che sei stato un mio elettore: te ne sono grato.
Mi spiace di averti deluso ma, credimi, questa amministrazione/maggioranza ha deluso più di una volta.
E lo ha fatto anche quando qualcuno eccepiva loro che, forse, era meglio qualche cosa d'altro, rispetto alle loro "pensate".
Perchè, permettimi, noi minoranze non siamo stati solo dei "detrattori" dell'operato della maggioranza, abbiamo anche proposto e indicato possibilità diverse da quelle intraprese, ma non siamo stati MAI ascoltati.

Un ciao dal tuo Don Camillo/Pietro

Anonimo ha detto...

occhio caro pietro che c'è chi è pronto a denunciarti per le tue illazioni. Sai che la diffamazione se non hai prove è un reato

Anonimo ha detto...

Salve a tutti cari compaesani!
Leggendo le vostre varie critiche all'operato della attuale amministrazione comunale e memore di quelle precedenti in cui ogni intervento pubblico ero solo destinato al rugby e solo al favore di esso vorrei a tal proposito enunciare una novella di Esopo con la debita morale:
C'era una volta un contadino che un bel giorno decise di andare al
mercato con il figlio.
Poiché la strada era molto lunga, si portarono dietro anche un asino e,durante il tragitto, si davano il cambio per arrivare meno affaticati.
Giunti in città, il figlio se ne stava seduto comodamente sulla groppa della bestia; il padre camminava a fianco.
La gente attorno a loro, intanto, mormorava: "Guardate quel
figlio... Se ne sta beatamente seduto sulla groppa dell'asino,
lasciando il padre anziano e zoppicante appiedato!"
Di gran lena, i due si danno il cambio. Figlio a piedi e padre sulla bestia. Ricomincia il coro: "Padre snaturato! Seduto comodamente sull'asino, mentre il figlio, poveretto, deve andarsene a piedi. Che vergogna!"
I due si consultano brevemente e decidono che è il caso di scendere
entrambi dall'asino.
Manco finito di fare: "Toh! Due asini che si portano dietro un
altro asino! Ma come si fa ad esser così stupidi da avere una bestia da soma e faticare andando a piedi?" A questo punto, la soluzione ideale può essere solo una: salgono entrambi sull'animale.
Commenti: "Ma guarda, pooovera beeestiaaaa..."
Morale: abbiamo avuto e potremo avere tutte le amministrazioni di questo mondo ma troveremo sempre dissenzi e tutte tireranno le acque al propro mulino e se anche faranno il meglio ci sarà sempre chi si lamenterà!

Anonimo ha detto...

vero, cara Sally: lamentarsi è connaturato all'uomo.
...però, vedi, ci sono cose che "gridano" che così non va.
E allora criticarle o cercare di cambiarle, non è "lamentarsi".
è molto di più, e si innesta in un discorso che ha a che fare con "giustizia", "coerenza", "morale", "equità", "democrazia"...

...e a anonimo delle 20.51 (che ho letto comunque in chiave sarcastica, non come un invito a stare realmente attento):
Spendo parole tanto "pesanti" da incorrere in una denuncia?
Dico cose non vere?
Faccio illazioni non comprovate?
Vado contro la dignità di qualche persona?
Non penso proprio ma ...qualora lo avessi fatto, e fossi andato al di là della semplice esposizione dei fatti o del democratico dissenso politico rispetto ad alcuni operati amministrativi: denunciatemi!

Anonimo ha detto...

ha ragione l'anonimo delle 20,51,rileggiti tanto per dirne uno l'intervento prima del suo. ma come potevi pensare di fare il sindaco se non sai neanche la gravità di quello che dici. Stavamo freschi

Anonimo ha detto...

E' bello vedere la passione nella discussione, scuola pitturata si, scuola pitturata no.
Tanto l'obbiettivo di questi è farsi gli affari loro (vedi: piccola lottizzazione in via Carpenedolo), magari, lucidando un pò le scarpe infischiandosene delle suole bucate (di Calvisano).
Il tutto, ci sta bene perchè non ci accorgiamo che qui come in Italia, pretoni e fascisti ci stanno rubando la DEMOCRAZIA E LA LIBERTA'(ultimo caso,Eluana!!! ci hanno tolto anche il diritto alla pietà).
Coraggio, svegliamoci... o è davvero finita.
cirano 09

Anonimo ha detto...

A me non interessa nulla di tutte queste chiacchiere. Vorrei solo sapere perchè quando ho risistemato casa mia ho dovuto pagare il geometra anche per l'agibilità e nel caso delle scuole sembra che questi documenti non ci siano? Dico anche che i soldi degli oneri di urbanizzazione sono comunque tasse cioè soldi che vanno al comune per i calvisanesi! Il problema è che queste tasse qualcuno le paga per poter fare i suoi interessi(legittimi) e qualcuno le spende secondo i suoi interessi(e non per l'interesse dei calvisanesi)!

Anonimo ha detto...

a proposito di anonimato, a parte l'aspetto morale, guardate che se scrivete insinuando cose non vere riferite a persone identificabili, non è necessaria una denuncia , ma una semplice segnalazione e la polizia postale può risalire facilmente allo scrivente anche se anonimo o nascosto dietro uno pseudonimo con le prevedibili conseguenze. Guardate che non è sarcastico.

Anonimo ha detto...

Parliamo dell'asilo ma non facciamo i bambini dell'asilo! Su siamo più o meno tutti maturi ... io sono il primo che afferma di essere entrato ancora da troppo poco nella vita del paese .. o per lo meno da poco ci sto capendo qualcosa .. sarebbe bello riuscire a farsi un'idea di quello che succede qui .. ma tra parole dette e poi smentite da altri nn si capisce più niente. Rimanendo cmq nella mia ignoranza concordo con quanto detto da Sally .. la critica è propria dell'uomo..troveremo sempre qlcs che non va, tanto più se rimaniamo nell'anonimato.. è naturale avere paura ad esporsi .. chi lo fa è perchè già è conosciuto all'interno del paese e la sua opinione è un segno distintivo che si porta dietro. Per chi come me deve ancora crescere, se ha davvero inetnzione di farlo prima deve trovare una propria opinione e poi potrà avere il coraggio di esternarla pubblicamente senza rimanere nell'anonimato. Sto continuando a leggere qsto blog per poter sentire qllo che succede dalle bocche dei miei compaesani e naturalmente sono daccordo con quelli che affermano che la pura lettura del blog nn serva a niente. per me è cmq uno spunto dio riflessione e spero che continui ad esserlo, ma non mangiamoci il muso l'un con l'altro altrimenti non serve a nulla.

Anonimo ha detto...

Riporto per completezza di informazione cosa significa Agibilità in base al "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
(Decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380come modificato dal D.Lgs. 301/02)". E' La norma che cerca di raccogliere e mettere ordine all'intricata e complessa legge in materia di edilizia italiana riprendendo anche le norme già citate nei precedenti commenti.

Buona lettura :-).

"Titolo III - AGIBILITÀ DEGLI EDIFICI - Capo I - Certificato di agibilità
art. 24
...
Art. 25 (R)
Procedimento di rilascio del certificato di agibilità
... Entro quindici giorni dall'ultimazione dei lavori di finitura dell'intervento,
il soggetto di cui all'articolo 24, comma 3 (richiedente dell'agibilità,è un mio commento), è tenuto a presentare allo sportello unico la domanda
di rilascio del certificato di agibilità, corredata della seguente documentazione:
a) richiesta di accatastamento dell'edificio, sottoscritta dallo stesso richiedente il certificato di
agibilità, che lo sportello unico provvede a trasmettere al catasto;
b) dichiarazione sottoscritta dallo stesso richiedente il certificato di agibilità di conformità
dell'opera rispetto al progetto approvato, nonché in ordine alla avvenuta prosciugatura dei muri
e della salubrità degli ambienti;
c) dichiarazione dell'impresa installatrice che attesta la conformità degli impianti installati negli
edifici adibiti ad uso civile alle prescrizioni di cui agli articoli 113 e 127, nonché all'articolo 1
della legge 9 gennaio 1991, n. 10 (norma superata con la legge 192 e successivamente la 311, mio commento), ovvero certificato di collaudo degli stessi, ove previsto,
ovvero ancora certificazione di conformità degli impianti prevista dagli articoli 111 e 126 del
presente testo unico.
2. Lo sportello unico comunica al richiedente, entro dieci giorni dalla ricezione della domanda di
cui al comma 1, il nominativo del responsabile del procedimento ai sensi degli articoli 4 e 5 della
legge 7 agosto 1990, n. 241.
3. Entro trenta giorni dalla ricezione della domanda di cui al comma 1, il dirigente o il
responsabile del competente ufficio comunale, previa eventuale ispezione dell'edificio, rilascia il
certificato di agibilità verificata la seguente documentazione:
a) certificato di collaudo statico di cui all'articolo 67;
b) certificato del competente ufficio tecnico della regione, di cui all'articolo 62, attestante la
conformità delle opere eseguite nelle zone sismiche alle disposizioni di cui al capo IV della parte
II;
c) la documentazione indicata al comma 1;
d) dichiarazione di conformità delle opere realizzate alla normativa vigente in materia di
accessibilità e superamento delle barriere architettoniche di cui all'articolo 77, nonché all'articolo
82.
4. Trascorso inutilmente il termine di cui al comma 3, l'agibilità si intende attestata nel caso sia
stato rilasciato il parere dell'A.S.L. di cui all'articolo 5, comma 3, lettera a). In caso di
autodichiarazione, il termine per la formazione del silenzio assenso è di sessanta giorni."

Piaciuta la lettura?

In parole povere per avere l'agibilità serve il certificato di conformità dell'impianto elettrico (e se l'impianto non è più a norma lo si dovrà rifare), il certificato di conformità dell'impianto idraulico (e se non è più a norma lo si dovrà rifare), il certificato di collaudo statico ma trattandosi di un edificio vecchio si tratterà di una perizia tecnica da parte di un ingegnere/architetto con almeno 10 anni di iscrizione all'ordine (non un tecnico qualsiasi) ed inoltre la scuola non dovrà barriere architettoniche e poi altri documenti, ma è solo burocrazia...
Se poi bisogna anche adeguarla da un punto sismico, meglio ancora. Trattandosi di un edifcio scolastico poi dovrebbe esserci l'autorizzazione da parte dei vigili del fuoco...
Da qui si capisce perchè mai nessuna amministrazione ha provato ad ottenere l'agibilità.
Trattandosi di edifici del dopoguerra si sa solo quando si iniziano i lavori e non si sa quando finiscono, ma soprattutto quale sarà la spesa finale dei lavori.

Per tutte queste ragioni non sono troppo scandalizzato dallo "stato di salute" delle scuole di Calvisano, che poi è lo stato della maggior parte delle scuole italiane (ed anche delle abitazioni).

L'importante è prenderne coscienza, non creare troppo panico e risolvere i problemi uno per volta.
Comunque spero che prima o poi qualche futura amministrazione se ne faccia carico e che la inserisca in una programmazione seria del proprio programma, consapevoli che un solo mandato, probabilmente, non sarà sufficiente.

Anonimo ha detto...

inframezzo per chi non sapesse ki è il grandissimo JOE THE PLUMBER!!! Internet ha il suo nuovo fenomeno: direttamente dalle presidenziali USA arriva ''Joe l'idraulico'', alias Joe Wurzelbacher dall'Ohio, l'uomo comune che è diventato il simbolo dell'America che lavora. Io dico: magari anche Calvisano avesse un suo Joe the Plumber!!!!

Anonimo ha detto...

His first name isn't really Joe. It's Samuel. (Si chiama Samuel)

He's not really a plumber - at least, not a licensed one. (Lavora senza licenza)

He's concerned about increased taxes - but hasn't paid his own income taxes. (Non paga le tasse)

And he's not exactly just a guy from Ohio. He's lived in Arizona ... and Alaska. (Ha vissuto, oltre che in Ohio anche in Alaska e Arizona)

Tanto per dire che non è sempre oro quello che luccica.

Fonte: http://www.sfgate.com/cgi-bin/article.cgi?f=/c/a/2008/10/16/MNQ013J6JV.DTL&type=politics

Anonimo ha detto...

Ad anonimo delle 7.53 ribadisco quanto detto precedentemente ad anonimo delle 20.51.
è tutto vero... e si può ritrovarne "buone tracce" nei verbali del consiglio comunale.
So perfettamente che "pare impossibile", in un normae clima di democrazia, ma se ti pare grave, sappi che così è!

Anonimo ha detto...

ma, Pietro,allora fai finta di non capire,non mi riferisco ai verbali, ma ai tuoi commenti. Tu dai del corrotto alle persone. Non puoi farlo se non hai le prove.

Anonimo ha detto...

mai dato del corrotto.
Se ti riferisci agli articoli, sai benissimo che esistono articoli gratuiti e articoli a pagamento; se ti riferisci agli articolisti , sai perfettamente che esistono giornalisti che lo fanno di professione... e si fanno pagare; se ti riferisci all'orientamento politico dei giornali, sai perfettamente che è cosa/realtà nota.
E chi può pagare un articolo "ben messo"? (domanda aperta)
Se ti riferisci a quegli articolisti locali che ricevono semplici compensi per i loro scritti , sai perfettamente che hanno orientamenti politici propri, e che l'andazzo è annacquare gli articoli di critica, o le interviste, con pareri altri. (Cerca nell'archivio dei giornali locali e vedrai, ad esempio, che un paio di "interviste" fatte a me, e che dovevano essere "articoli a sè", sono stati più che ampiamente annacquati, presentando il parere della maggioranza accanto al mio, anzi, ponendo in luce il parere della maggioranza, ovviamente diverso dal mio.
...ma non doveva essere una "intervista" di critica?)
...potenza del potere?
...normalità giornalistica?
Ribadisco: non dò del corrotto, dico che "funziona/ha funzionato così".

Per quanto riguarda posizioni politiche e richieste politiche, per quanto riguarda critiche o suggerimenti alla attuale maggioranza, ripeto: si vedano i verbali dei consigli comunali.
...anche se talvolta mitigati da "verbalizzazioni soft".

Se dire questo è reato, calunnia, diffamazione... fai un po' tu!

Non ti risponderò più nel merito.
Non credo ne valga la pena.
Continuerò invece, a esporre pareri. Credo sia ancora possibile su questo blog. O no?
Ciao

Anonimo ha detto...

mi convinco sempre di più che l'abbiamo scampata bella.
addio Pietro

Anonimo ha detto...

Mi convinco sempre di più, invece, che Calvisano avrebbe potuto avere, dopo tanti anni, un sindaco con la S maiuscola.
Pietro hai tutta la mia stima.
E all'anonimo, della maggioranza: vergognati!

Anonimo ha detto...

tu Pietro continua a " esporre pareri" e a fare la vittima un pò della maggioranza e un pò dei tuoi amici di partito che poverino non ti hanno permesso di informare i cittadini (sic!)con i volantini già pronti e non distribuiti, scritti già fatti e mai pubblicati. Ma vi state tirando la zappa sui piedi. Ci fate proprio una bella figura come partito. Ma volete contrastare Formentini o lasciargli carta bianca, così lo state solo aiutando.

Anonimo ha detto...

...forse vale la pena ricordare all'anonimo delle 8.03 che il PD è nato lo scorso anno e la sua prima fase "costituente" è appena conclusa.
Pietro non poteva certo contare su quel partito, prima di ciò.
La realtà politica di Calvisano verteva sui singoli e su "cordate" civiche.
Oggi sarebbe appoggiato molto più concretamente.

...Prima di criticare bisognerebbe conoscere.
Buongiorno a tutti quelli che sanno leggere la vera realtà dei fatti.

E sempre grazie a chi si sforza di farla capire, mettendoci tempo, pazienza, energie e risorse.
...a costo di essere preso in giro o tacciato di denuncia!

Anonimo ha detto...

Una vita senza passione…
Non so perchè ma mi vengono i brividi
solo a pensarci.
...Si vive in apnea quando la passione
è fuori per ferie.

Grazie Pietro, tu mi regali questa idea di "passione";
...e mi indichi la strada.

Anonimo ha detto...

giusto, più che il politico il vigile dovresti fare!

Anonimo ha detto...

che bello sarebbe se la polizia postale invece degli interventi di denuncia potesse oscurare gli interventi di certi soggetti che di anonimo c'hanno solo il cervello.

Anonimo ha detto...

In riguardo al quartierino vorrei che la sentinella si adoperasse per rendere pubblica la vergognosa chiusura della strada comunale da Malpaga a Calvisano, ricordo che il Candrina la cedette assieme ai suoi terreni ed ora e' ancora chiusa ...qualcuno ne sa di piu' ? Scarpella

Anonimo ha detto...

All'anonimo delle 15.31, che ha suonato la sua canzone "sballata", vorrei indicare questa letturina (da Loredana Berte):

Ai suonatori un po' sballati, ai balordi come me, a chi non sono mai piaciuta...
A chi si guarda nello specchio
e da tempo non si vede più
...A chi ha cercato la maniera
e non l'ha trovata mai,
alla faccia che ho/hai stasera
dedicato a chi ha paura,
dedicato ai cattivi che poi così cattivi non sono mai
(quando capiscono, e se capiscono, che è ora di guardarsi allo specchio per vedersi e riflettere un po' su se stessi)
... dedicato a chi capisce quando il gioco finisce ...
e anche per me
(che qualche volta, come stavolta, dovrei trovare il coraggio per intervenire)

Anonimo ha detto...

Come fini' il 13 giugno 2004 :
- 1832 voti lista Formentini
- 1816 voti lista Treccani
- 1107 voti lista Zappettini

Anonimo ha detto...

va bhe ... Joe io nn lo stimo come persona .. io lo stimo per quello che ha fatto .. HA AVUTO UN MINIMO DI CORAGGIO .. nn ha d certo spaccato le montagne o camminato sulle acque .. ha solo usato la sua voce, ed ha fatto una domanda, ha incontrato Obama per strada e gli ha chiesto una cosa che interessava a lui ... nn è da tutti! parlare ad un politico senza miticizzarlo ma trattandolo come un compagno! ecco perchè uso il suo nome. poi del marcio c'è ovunque c'è in Obama e c'è in Joe! è umano!
Cmq ... ora nn voglio attirare inimicizie .. cmq cerchiamo di fare meno propaganda politica gratuita vi prego!

Anonimo ha detto...

Caro Pietro io concordo con ciò che dici ma....se fosse toccato a te fare il sindaco avresti cambiato e risolto tutto in un batter d'occhio senza intoppi? Con giustizia, coerenza, morale, equità e democrazia? Se cosi fosse saresti candidato a vita e saresti il primo e unico politico al mondo da annoverare nel guinnes dei primati, tutto ciò ovviamente nulla toglie che tu lo possa essere, senza offesa. Io non mi permetto di criticare nessuno espongo solo la mia umile opinione dicendo che in questi ultimi 4-5 anni ho visto il mio paese caambiare in meglio e ben vengano i tendoni e le feste in piazza perchè sono momenti di aggregazione che aiutano e servono e tenere unita la popolazione.

Anonimo ha detto...

Perchè ostinarsi a voler conoscere l'identità della sentinella?
Ciò che conta sono i contenuti di questo blog e la partecipazione attiva dei Calvisanesi.
Avanti sentinella!

Anonimo ha detto...

Dopo aver letto della situazione critica delle scuole e dell'asilo mi chiedo perchè i genitori, TUTTI, non si rifiutino di far entrare i loro figli negli edifici fino a quando non siano state fatte fare le verifiche sulla stabilità e sicurezza degli edifici da tecnici COMPETENTI! Io non sono genitore e forse ragiono "per schemi" ma queste cose non le capisco! Ormai tanti sanno questa cosa, forse si potrebbe passare ai fatti, un bel sitting...

Anonimo ha detto...

Buongiorno Sally.
Utilizzo di questo spazio per rispondere alle tue domande.

Credimi: rispetto sempre chi lavora e si impegna; non fosse altro che per il tempo che dedica all'incarico che ricopre.
Rispetto, quindi, anche il tempo dato agli attuali amministratori al loro paese.
Non concordo, però, con alcune loro scelte:
il paese avrebbe avuto bisogno di un "occhio lungo", che guardasse ai problemi esistenti, cercando di risolverli.
Esemplifico: scuole= perchè non creare un polo scolastico nuovo, che risolvesse definitivamente i problemi della materna e delle elementari? No, si è preferito "mettere pezze" al vecchio. ...e quanti problemi non si sono così risolti: problemi di spazio, di continua carenza di aule (anche per il futuro), di sicurezza, di impianti....
Certo, la scelta di creare qualcosa di nuovo era molto impegnativa; avrebbe voluto dire cercare un rapporto più diretto con la Parrocchia (per la scuola dell'infanzia) e con il ricovero di Calvisano (che si era offerto di donare la terra necessaria al progetto); avrebbe voluto dire non essere "premiati" nel breve (dal consenso e dalla popolarità).
Probabilmente infatti chi avrebbe "raccolto i frutti" sarebbe stata una amministrazione a venire.
Ma pensa a come si sarebbe presentato il nostro Calvisano: strutture nuove per le scuole (magari anche autonome dal punto di vista energetico); e nelle vecchie strutture (del centro) ci sarebbero stati spazi per tutte le associazioni, uffici (anche comunali) a disposizione della cittadinanza, parcheggi interni, centri diurni (ad esempio per anziani)...

Non si è voluto niente di tutto ciò.
(Ed è solo uno degli esempi che posso portare; per non essere, come sempre, un "fiume di parole", mi limiterò a questo).

Si sarebbe potuto realizzare un progetto come questo, dal punto di vista economico?
(Stai attenta: molti paesi del circondario hanno fatto effettivamente scelte di questo tipo).
Per rispondere a questa domanda ricordo solo un dato= mai come in questi ultimi anni il Comune di Calvisano ha avuto a disposizione fondi: grande avanzo derivante dalla scorsa amministrazione, entrate da tasse di costruzione, ICI, applicazione della legge Moneta...
Si è trattato quindi di scelte di spesa! (cioè: si è puntato ad altro. Secondo me più facile, più visibile. Non dico che non si sia fatto nulla, dico però che è stato un peccato non avere fatto adesso scelte più impegnative, perchè in futuro esse saranno molto difficilmente attuabili/realizzabili)

In relazione alla carica di Sindaco:
dico spesso che ricoprirla è un onore ma anche "un onere" (in tempo, energie, risorse psico-fisiche...). Non so se sarei stato all'altezza. E lo dico con grande onestà e senza secondi fini. Non lo so!
So però che sarei stato diverso: se non altro nelle scelte e nel modo di rapportarmi ai problemi della nostra cittadina e dei suoi cittadini.
Ma questa è un'altra storia il cui riscontro... non c'è se non nelle intenzioni. E sono consapevole che con le intenzioni "non si produce farina".
Per il futuro? Spero che altri porteranno comunque avanti queste stesse intenzioni e idealità.

Anonimo ha detto...

detto in dialetto :
BRAO PIETRO , era questo che volevamo leggere ed e' cosi' che dovrebbe RAGIONARE ED AGIRE il futuro sindaco ,ti direi < IMBOCCA AL LUPO !>>(ma penso che ci siamo gia'!!!!!)

Anonimo ha detto...

Intanto che voi ve la discutete sul blog
vi è qualcuno che vi sta preparando delle sorpresine per le prossime elezioni....
Aprite gli occhi

Anonimo ha detto...

E' possibile sapere come è andata la riunione del Consiglio d’Istituto di Giovedì 12 febbraio riguardo la condizione delle scuole?? Quali sono le risposte dell'amministrazione? La questione è risolta o non interessa più??
Grazie

Anonimo ha detto...

caro anonimo del 12 febb. delle 23,11, puoi far vedere anche a noi quello che vedi tu...
cirano 09

Anonimo ha detto...

L'anonimo del 12 febb non può ancora
parlare, ma presto lo scoprirete voi stessi

Anonimo ha detto...

penso che a calvisano ci sia bisogno di aria nuova,con gente qualificata, capace, onesta,e persone nuove in rappresentanza di ogni eta e sesso.Ogni area politica ha la possibilità di formare una lista di candidati cosi composita se solo ci fosse la volonta.Ma dopo i vari dibattiti che si sentono,c'è da pensare che ci sarà poco rinnovamento.
ilforcine

Anonimo ha detto...

mi capita spesso di passare sulla strada che collega Malpaga a Viadana
e incrociare un cammion che trasporta ferramenta al segnale che non ci
passo di vedi apostrofare un bel dito teso. Li ci sarebbe il divieto
ma.....pazienza. Per non parlare del dissesto della strada e il transito al
passaggio a livello incrociando tutti quei bisonti in un passaggio cosi stretto.
Li a Calvisano si sapra che ai lontani confini del Loro regno esiste un borgo con strade
da sistemare ? attenti però li non c'è peso politico.
ilforcine

Anonimo ha detto...

Per anonimo del 16 febbraio delle 21.02... (che sarà lo stesso del 12 febbraio delle 23.11? Mha, chi lo sà, con questi "anonimo" non si riesce a tenere il filo logico dei "loro" discorsi)... come ti ha chiesto Cirano 09, se possiamo sapere anche noi a cosa ti riferisci, o fai come quelli che lanciano il sasso e nascondono la mano??

Anonimo ha detto...

Per Mari ...svelo che al 99% non ci sara' nessuna votazione...ossia come gia' accaduto a Seniga ci sara' una sola lista...gli inciuci sono quasi tutti fatti cari i miei sentinellomani. Lunga vita al re.

Anonimo ha detto...

Caro anonimo sei informato male.... lunga vita alla DEMOCRAZIA!